martedì 3 giugno 2014

LA CAROVANA DEL VOLKS'N'ROLL VISITA IL CASTELLO GAMBA





La Carovana é uno dei momenti più caratteristici ed attesi del Volks'n'Roll. Si tratta di un giro turistico alla scoperta di una località tipica valdostana a cui prende parte buona parte dei veicoli iscritti al raduno. I partecipanti vengono guidati in maniera ordinata alla destinazione scelta; un corteo festoso e colorato, che affascina divertendo ed intrattenendo tutte le persone che si imbattono in esso, riempie le strade suscitando allegria e gioia, catturando l’immaginario popolare.Alla destinazione della Carovana viene offerto un aperitivo enogastronomico di prodotti tipici locali. Il momento degustazione è accompagnato da un breve concerto live di musica acustica. Viene quindi proposto in piccolo un condensato del concept volks’n’roll: musica di qualità, convivialità, viaggio alla scoperta e veicoli VW d’epoca.

Quest'anno il giro turistico avrà come destinazione una location di tutto prestigio: il Castello Gamba di Châtillon, sede museale di arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta. Fatto costruire tra il 1901 e il 1903 dal Barone Carlo Maurizio Gamba, appartiene alla Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 1982 ed è stato destinato ad ospitare la collezione di arte moderna e contemporanea. Il percorso espositivo, che si snoda in 13 sale, presenta una selezione di 150 opere di notevole interesse, tra scultura, pittura, fotografia, arti grafiche e copre un arco cronologico che va dalla fine dell’800 all’inizio del XXI secolo. Il «grandioso palazzo in pietra nello stile del principio del Seicento» era munito di tutti i moderni comfort dell'epoca, tra cui persino un ascensore, il primo installato nella regione. Il bellissimo parco con alberi monumentali che valorizza il castello stesso e arricchisce dal punto di vista paesaggistico tutta la zona circostante sarà l'area che ospiterà i partecipanti alla Carovana. Sulla terrazza del vecchio maniero verrà offerto agli astanti un aperitivo enogastronomico di prodotti locali. Il momento sarà accompagnato dall'elegante colonna sonora del concerto in acustica del duo torinese Tin Pan Alley hot jazz duo (swing, charleston, jazz anni '20 e '30, ukulele, voce e violino).


 
La Carovana partirà da Antey Saint André alle 10.30 di domenica 15 giugno e raggiungerà il Castello Gamba alle 11.00 per poi tornare all’area raduno verso le 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento